Siamo un’azienda che dal 1998 opera nel mercato delle forniture tecnico industriale, vendendo accessori e componenti per il settore della lavorazione della lamiera e della carpenteria industriale.

Fin dall’inizio alla base della nostra filosofia c’è stata la soddisfazione del cliente, il servizio di qualità e la pronta consegna del materiale necessario. L’applicazione a questi principi a livello pratico possiamo trovarla nel just in time e in particolare nel kanban.

L’applicazione pratica del kanban è costituita, in questo caso, da due cassette organizzate che i clienti Trebi Srl utilizzano come recipiente per prodotti o accessori utilizzati nella catena produttiva. Lo scopo di questa teoria è avvisare l’azienda produttrice di accessori qualora il contenuto di uno dei due cassetti organizzati finisca.

In questo modo si riesce a ridurre sia i tempi di produzione che i costi di magazzino (perché lo fa Trebi Srl).

Siamo coscienti che, ogni azienda è costituita da diverse linee produttive, pertanto, ognuna di esse può necessitare di diverso materiale o dello stesso ma in quantità diverse, è per questo che forniamo ad ogni azienda il corrispettivo necessario rispetto allo unit pack.

Ciò significa che Trebi Srl si pone il compito di non vendere ai suoi clienti un quantitativo standard bensì fornisce la tipologia, la quantità e il necessario per la singola fase produttiva e per quel determinato compito.

Con kanban si indica la gestione dei materiali all’interno di un processo produttivo in relazione all’effettivo consumo previsto nella fase di processo successiva.

Sempre nell’ottica del kanban forniamo ordini a programma con consegna scalare e quantità predefinite, ciò significa che con alcuni clienti è stato pattuito un giorno fisso in cui l’azienda fornisce i prodotti necessari al cliente.

Il kanban, proprio come il just in time, permette al cliente di Trebi Srl di non bloccare la catena produttiva, questo garantisce non solamente un valore aggiunto al cliente ma anche una riduzione dei costi di magazzino.

Trebi Srl utilizza il processo del kanban perché, in un periodo in cui sembra che sia il prezzo a denotare il servizio di un’azienda, vuole far capire che in realtà non è così.